Cinque consigli quando si usano reti Wifi aperte

rete-wifi
Cinque consigli per non correre rischi quando si usano reti Wifi aperte
 
Vi è mai capitato di aspettare un vostro amico/a e per noia dell’attesa vi siete messi alla ricerca di una rete Wifi aperta?
E’ una prassi ricorrente, ma questo può presentare un rischio per la sicurezza!
Leggete l’articolo e scoprirete dei semplici suggerimenti, che valgono sia per smartphone che per computer portatili, su come proteggersi quando si utilizzano le rete Wifi aperte.
1. Controllare la rete Nei centri commerciali ne possono essere disponibili diverse. La scelta migliore sarebbe connettersi a una rete protetta. Questo però significa che avrete bisogno di una password perché tale connessione è criptata. Qualora non sia disponibile una rete protetta, fare molta attenzione a quale rete WiFi si sceglie. Le reti nei locali pubblici o nei negozi vengono spesso denominate secondo l’esercizio in cui si trovano. Fare perciò attenzione alle reti non protette il cui nome non ha nulla a che fare con il posto in cui siete. E non lasciarsi ingannare dalla supposta potenza del segnale; una "falsa" rete WiFi può talvolta mostrare “molte tacche”. Collegandosi a una di queste reti è possibile, senza saperlo, diventare bersaglio di un attacco.
2. HTTPS: Assicuratevi che i siti ai quali accedete abbiano  all’inizio del loro indirizzo, oltre alla sigla HTTP anche la lettera S finale: questo vi indica che il sito è protetto. Tale protezione impedisce gli eventuali attacchi cpon la tecnica “Man-in-the-middle”.
3. Impostazioni del Wi-fi E’ buona norma spegnere il collegamento automatico alle reti Wifi nel caso non siate connessi. Non è detto infatti che una rete alla quale vi siete collegati ieri, oggi sia protetta.
4. Disconnettetevi  Dopo aver terminato di usare una rete Wifi aperta, gli esperti consigliano di disconnettersi
5. Disconnettere lo “sharing” A tanti quest'ultimo passo risulterà una seccatura. E chi si le ricorda tutte le password? Nessuno vuole stare a indovinare per tre minuti quale password ha utilizzato per un account e poi digitare anche il “CAPTCHA”, I cui caratteri a volte sono talmente illeggibili che ci vogliono almeno due tentativi per persuadere il computer che no, non siete un robot. Nel caso si faccia sharing (condivisione) o sincronizzazione di dati oppure un aggiornamento dei servizi, bastano pochi clic per disabilitarli. In questo modo Dropbox o iCloud durante la connessione a una rete WiFi aperta non vi invieranno o riceveranno dati e si ridurrà il rischio di intercettazione sulla rete non protetta.
 
Fonte: https://www.eset.com/it/info/eset-blog/codici-malevoli-e-minacce-digitali/cinque-consigli-per-non-correre-rischi-quando-si-usano-reti-wifi-aperte/
Indirizzo: Via delle Acacie 39,05018 Orvieto (TR)
Tel: 0763 305454 - P.Iva: IT00503220550
Privacy Policy
Cookie Policy
Powered by Passepartout